> L'idea

Le Chitarre Lodato sono frutto di una passione per la musica trasformatasi in strumento. Sono musicista e maestro di chitarra classica; la passione per la liuteria è nata dall’esigenza di avere uno strumento elettro-acustico con corde in nylon che avesse caratteristiche uniche e particolari: non molto ingombrante, adatto per le esecuzioni live, design unico, con un suono proprio, non ricoperta da uno strato di vernice e quindi che al tatto fosse naturale con legno libero di vibrare.

Da queste ricerche, studi e prove tecniche è partito il progetto "Chitarre Lodato".

In fondo ogni musicista è alla ricerca del “Suo strumento”, ed io, con la mia passione e con i miei strumenti, cerco di aiutare i musicisti in questa ricerca.

> La Produzione

Le Chitarre Lodato vengono prodotte dal 2008 attraverso un processo di lavorazione artigianale in un piccolo e modesto laboratorio, situato a Torre Annunziata (antica Oplontis), situata alle falde del Vesuvio, in provincia di Napoli . Attualmente la produzione prevede la costruzione di circa 12 strumenti all’anno, tra chitarre e bassi, distribuiti attraverso il sito internet e direttamente presso il laboratorio. 


> La scelta dei materiali: Qualità e Sostenibilità

Non si può pretendere di mangiare un buon piatto di spaghetti se gli ingredienti che compongono il piatto sono scadenti…  e lo stesso discorso vale per tutte le creazioni, soprattutto quelle artigianali! Chi sceglie un prodotto artigianale deve mettere sempre in conto questa scelta, quindi mai risparmiare sulle materie prime. 

Nel caso di un basso o di una chitarra ovviamente si parla soprattutto di legni: dopo un’attenta ricerca e selezione dei vari fornitori specializzati di materiale grezzo prettamente selezionato per la liuteria, si è scelto di affidarsi a persone che svolgono il loro lavoro con passione e professionalità e che sono in grado di fornire materiale proveniente da foreste gestite in maniera responsabile e controllata (aziende certificate FSC).

Le vernici ad olio naturali e le cere per le finiture vengono prodotte in Italia artigianalmente e sono di primissima qualità. Si predilige questa tipologia di finitura, oltre che per l'ottimo risultato sonoro e visivo, anche per il bassissimo impatto ambientale rispetto a tutte le vernici sintetiche (poliuretanica, nitro ecc.)

Per la fornitura della parte hardware ed elettronica la scelta del prodotto da utilizzare è molto più ampia in quanto esistono molti produttori a livello mondiale. L’intento è quello di trovare pezzi particolari e magari lavorati artigianalmente, scegliendo sempre tra ottimi prodotti, soprattutto tra i marchi non blasonati, e quindi di pagare la qualità al giusto prezzo. 

 

> Gli strumenti: Manifattura Artigianale e Design

Le Chitarre Lodato si distinguono per la qualità dei materiali, la cura dell’assemblaggio, l’unicità dei singoli strumenti  e dal design originale.

Particolare attenzione si pone all’assemblaggio. Fondamentale è l’utilizzo di apposite colle utilizzate prettamente in liuteria in quanto, una volta “saldati” tra loro le parti realizzate con l’ottimo legno scelto per la realizzazione dello strumento, permettono la naturale trasmissione delle vibrazioni prodotte dallo stesso. Infatti anche essendo degli strumenti “non proprio acustici” in quanto non hanno cassa armonica, hanno un sustain ed una trasmissione armonica eccezionale, percepibile anche a strumento “spento”. Inoltre, per evitare lo smorzamento delle frequenze naturali prodotte dal legno, si predilige la finitura naturale all’olio, che oltre a proteggere lo strumento, mette in risalto le bellissime venature del legno.

Ogni strumento realizzato è unico perché lavorato artigianalmente. In più i legni utilizzati, soprattutto per i top, vengono scelti tra pezzi unici e particolari.

Il design delle Chitarre Lodato è unico: frutto di un’attenta valutazione di tanti fattori sia pratici che estetici, legato alla scelta delle figurazioni e colorazioni dei legni, ha subito nel corso degli anni delle modifiche e sicuramente ne subirà ancora... in fondo l’intento del liutaio è sempre quello di adattare lo strumento alle esigenze del musicista,  trasmettendo alle creazioni tutti i loro consigli e richieste. 

Oltre ai modelli proposti da Chitarre Lodato si realizzano su richiesta anche chitarre e bassi Signature (design personalizzati o riproduzioni)